MAL(e) D'AFRICA - NOTIZIE STORICHE




Nel Romanzo "Mal(e) d'Africa" si racconta della famiglia Piavotto di Racconigi. 
Si racconta di tutto quanto è accaduto a quella famiglia, dal 1926 al 2010.
Nel 1926 la Somalia era Colonia Italiana. Tra il '23 e il '28 Governatore di Mogadiscio era Cesare Maria De Vecchi, piemontese, e torinese di adozione.
La maggioranza dei coloni che emigrarono in Somalia in quegli anni (compreso i maschi della famiglia Piavotto) erano torinesi, molti dei quali strettamente legati al Partito Fascista e a De Vecchi.
Costoro si insediarono particolarmente nella zona di Genale e di Merka (100 km a Sud di Mogadiscio) ed impiantarono piantagioni di Cotone. 
Dopo la crisi economica mondiale del '29, il Cotone venne sostituito dal Banano. In questo modo la Somalia divenne per decenni l'unica fonte di produzione delle banane commercializzate in Italia.
Occorre ricordare che dalla fine degli anni '20 fino al 1963 le banane in Italia erano vendute in Regime di Monopolio, e che durante il Fascismo il Governo di Mussolini stipulò particolari accordi con i produttori in Somalia, proprio perchè la maggioranza di loro era fortemente legata al Partito.
Il Monopolio sulle banane venne tolto dopo il famoso "Scandalo delle Banane" all'inizio degli anni '60 che coinvolse personalità politiche di Governo.
In Somalia si continuò a produrre banane, in libero mercato, fino ai primi anni '80, quando tutti gli Italiani residenti in quella parte dell'Africa Orientale da decenni, dovettero abbandonare tutto a causa delle note vicissitudini politiche nel Corno d'Africa e della Guerra scoppiata in Somalia.
Oggi la Somalia, che ha una terra molto fertile, purtroppo è "terra di nessuno" e questo fatto è triste e desolante.
La popolazione somala è stata decimata con centinaia di migliaia di persone che sono state uccise e altrettante che hanno dovuto fuggire!



Nessun commento:

Posta un commento